
PANE
Nome: Pane
Colore: Bianco – Marrone
Professione: Impasto a base di farina e acqua, lievitato e cotto in forno. Accompagna qualsiasi tipo di preparazione o companatico (salumi, formaggi, salmone, verdure, sughi…) ed è una presenza immancabile sulla nostra tavola. È ingrediente principale dei classici panini, toast, tramezzini e di alcune preparazioni come la pappa al pomodoro, la ribollita, la panzanella, polpette, polpettoni, bruschette e crostini. Quando è secco può essere usato per impanare o per fare torte.
Stagionalità: Tutto l’anno.
Conservazione: Il pane deve essere conservato in luogo asciutto, in un sacchetto di carta. Può essere congelato per un periodo fino a tre mesi.
Come Scegliere: Scegliere il tipo in base al proprio gusto.
Calorie: 238 Kcal per 100g
Segni Particolari: Il pane è un alimento fondamentale nella dieta mediterranea, molto sostanzioso, calorico e ricco di carboidrati. Rappresenta la principale fonte di questi nutrienti ma i suoi valori nutrizionali cambiano a seconda degli ingredienti utilizzati. Nell’ambito di una dieta volta al calo di peso corporeo, si consiglia di limitarne l’assunzione quotidiana senza eliminarlo completamente.