banana

BANANA

NomeBanana

ColoreGiallo (buccia) – Bianco (polpa)

ProfessioneFrutto molto dolce che si può consumare crudo, cotto, essicato o fritto (in Italia viene consumato prevalentemente crudo). In cucina viene impiegato nella preparazione di dessert (famosi sono la banana flambè e il banana split), budini, mousse, frullati, gelati, sorbetti, macedonie, torte, muffin e tanti altri dolci.

Stagionalità: Tutto l’anno.

ConservazioneSe sono verdi (e quindi ancora acerbe) vanno tenute fuori dal frigorifero. Se sono gialle o con macchioline marroni (e quindi mature) è meglio conservarle in frigorifero.

Come Scegliere: Scegliere a seconda del grado di maturazione preferito: verdi (poco mature), giallo (mature) o gialle tigrate (molto mature).

Calorie: 65 Kcal per 100g

Segni ParticolariLa banana contiene elevate quantità di zuccheri, poche proteine e grassi, molte vitamine (A, B e C) e sali minerali (fosforo, potassio, magnesio, calcio). Essendo ricca di fibre ha un notevole potere saziante ed è per questo indicata come spuntino nelle diete ipocaloriche. Per le sue qualità energetiche è anche consigliata nell’alimentazione degli sportivi. Ha proprietà antiossidanti, aiuta a combattere la ritenzione idrica e favorisce il buonumore, grazie alla presenza di serotonina.

Post Recenti

Start typing and press Enter to search