
FRAGOLA
Nome: Fragola
Colore: Rosso
Professione: Frutto rosso dalla polpa tenera e dolce e dal sapore particolarmente buono e delicato. Si può consumare fresca, surgelata, essiccata, frullata, sciroppata o in confettura ed in cucina è considerata tra i frutti più amati e scenografici. La fragola è ideale per la preparazione o la decorazione di dolci, torte, budini, yogurt, gelati, succhi di frutta, cocktail, biscotti, ma si presta molto bene ad essere consumata da sola o con l’aggiunta di cioccolato e panna montata. Si può trovare anche abbinata ad alcune ricette salate come il risotto, la pasta, la carne di maiale, il tonno, le verdure e le bruschette.
Stagionalità: Da marzo a giugno (i mesi migliori sono aprile e maggio).
Conservazione: Conservare la fragola in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura per 2-3 giorni massimo.
Come Scegliere: La fragola deve essere di un bel colore rosso brillante, uniforme, di consistenza soda. Il picciolo deve essere fresco ed ancora attaccato alla fragola. Se presentano parti bianche non è ancora completamente matura, se invece è molto rossa e cedevole al tatto è bene consumarla in breve tempo.
Calorie: 27 Kcal per 100g
Segni Particolari: La fragola è ricca di potassio e vitamina C, ma contiene anche calcio. Diuretica e poco calorica, la fragola ha un forte potere rinfrescante.