
UVA
Nome: Uva
Colore: Verde – Viola – Giallo
Professione: Frutto consumato fresco, secco e in succo. Viene utilizzato per la produzione del vino, nella preparazione di dolci, marmellate, sorbetti, macedonie e centrifughe.
Stagionalità: Autunno
Conservazione: In frigorifero, all’interno di una scatola di plastica forata, si conserva anche per una settimana. L’uva va lavata solo prima di essere consumata.
Come Scegliere: I grappoli devono essere maturi poiché, una volta raccolti, non maturano ulteriormente. Il colore ne indica lo stato di maturazione (l’uva bianca è matura se tendente al giallo e l’ uva nera è matura se tendente al nero). La patina intorno all’acino è segnale di freschezza del frutto.
Calorie: 61 Kcal per 100g
Segni Particolari: L’uva è povera di sodio, ricca di potassio, vitamine e polifenoli. Ha proprietà antiossidanti ma non è indicata nelle diete ipocaloriche perché è ricca di zuccheri e ha un potere saziante piuttosto basso. I suoi acini frullati, vengono utilizzati per curare l’herpes sulle labbra e applicati sul viso per il loro potere astringente e rivitalizzante.