- Legumi
Lenticchie

LENTICCHIE

NomeLenticchie

Colore: Marrone – Nero – Giallo –Rosso – Verde

ProfessioneLegumi dal sapore intenso molto utilizzati in cucina. Ottime consumate bollite, stufate o in purea. Sono ingrediente principale di zuppe, minestre, tartine, polpette e hamburger vegetariani. Apprezzatissime come contorno (“cotechino e lenticchie” è un classico per Capodanno). In commercio sono disponibili secche, in scatola o fresche.

Stagionalità: Tutto l’anno (secche o in scatola). Estate (fresche).

ConservazioneIn luogo fresco ed asciutto, al riparo dall’umidità.

Come Scegliere: Per quelle secche: controllare la data di raccolta (non essere troppo vecchia) e che la superficie sia priva di fori. Per quelle in scatola: controllare che il contenitore sia integro e non ammaccato.

Calorie: 325 Kcal per 100g

Segni ParticolariLegumi molto digeribili, totalmente privi di grassi e colesterolo. Sono molto ricche di fosforo, ferro, magnesio, potassio, vitamine (A, B, E, K, J), proteine e fibre (utili al funzionamento dell’apparato intestinale). Contengono antiossidanti, combattono l’anemia, aumentano il senso di sazietà nelle diete ipocaloriche e aiutano il buon funzionamento del sistema nervoso. Sono molto importanti anche per le donne in gravidanza per la presenza di acido folico.

Post Recenti

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Start typing and press Enter to search