- Verdura
Lattuga

LATTUGA

NomeLattuga

Colore: Verde

ProfessioneLa lattuga è un ortaggio dal sapore fresco e delicato. Ne esistono numerose varietà e, ad oggi, rappresenta la  verdura a foglia più coltivata in Italia. Si può consumare sia cruda (da sola o come accompagnamento a secondi piatti di pesce o carne ) sia cotta (nel risotto o nelle zuppe).

Stagionalità: Tutto l’anno (i mesi migliori sono giugno, luglio e agosto).

ConservazioneConservare la lattuga in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. È un ortaggio delicato che si mantiene 1-2 giorni circa. Cotta si mantiene per 2 giorni, in frigorifero, accuratamente coperta.

Come Scegliere: Deve avere colore brillante e vivace, foglie consistenti e carnose, il cespo deve essere sodo e compatto.

Calorie: 19 Kcal per 100g

Segni ParticolariIndicata per chi è nervoso, iperattivo e ansioso, la Lattuga è composta al 95% di acqua. Rinfrescante, remineralizzante, ricca di vimine, acido folico, betacarotene e antiossidanti. Ha anche proprietà analgesiche e aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue. Ha proprietà digestive, riduce i gas intestinali, tiene a bada il colesterolo ed è indicata per chi soffre di ritenzione idrica.

Post Recenti

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Start typing and press Enter to search