
LATTUGA
Nome: Lattuga
Colore: Verde
Professione: La lattuga è un ortaggio dal sapore fresco e delicato. Ne esistono numerose varietà e, ad oggi, rappresenta la verdura a foglia più coltivata in Italia. Si può consumare sia cruda (da sola o come accompagnamento a secondi piatti di pesce o carne ) sia cotta (nel risotto o nelle zuppe).
Stagionalità: Tutto l’anno (i mesi migliori sono giugno, luglio e agosto).
Conservazione: Conservare la lattuga in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. È un ortaggio delicato che si mantiene 1-2 giorni circa. Cotta si mantiene per 2 giorni, in frigorifero, accuratamente coperta.
Come Scegliere: Deve avere colore brillante e vivace, foglie consistenti e carnose, il cespo deve essere sodo e compatto.
Calorie: 19 Kcal per 100g
Segni Particolari: Indicata per chi è nervoso, iperattivo e ansioso, la Lattuga è composta al 95% di acqua. Rinfrescante, remineralizzante, ricca di vimine, acido folico, betacarotene e antiossidanti. Ha anche proprietà analgesiche e aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue. Ha proprietà digestive, riduce i gas intestinali, tiene a bada il colesterolo ed è indicata per chi soffre di ritenzione idrica.