
CROSTATA ALLE PERE DI MARY
“Con un poco di zucchero la pillola va giù…” cantava Mary Poppins. Ed è proprio a lei che dedico la ricetta di oggi: la crostata alle pere. Una torta classica, profumata, delicatissima e molto molto leggera. Leggera proprio come Mary, la tata più famosa del mondo, che vola a casa dei due bambini, aggrappata al suo ombrellino magico. La torta di pere, ricetta tramandata da mia nonna, fatta solo con ingredienti genuini, è una delle mie torte preferite. Perfetta a colazione, come merenda o come peccato di gola dopo pranzo o dopo cena. Potete realizzare la stessa ricetta con mele, crema pasticciera o ricotta. Il successo è comunque assicurato. Pronti a mettere le mani in pasta? Vediamo insieme come prepararla!
PREPARAZIONE
- Fare la fontana con farina, zucchero, lievito e scorza di limone.
- Mettervi al centro le uova sbattute, il latte e il burro.
- Impastare rapidamente e stendere la metà abbondante del composto, coprendo il fondo e i bordi di uno stampo da crostate. Bucherellarlo e disporvi la frutta a fette (sopra ad uno strato di biscotti sbriciolati, se fosse troppo acquosa).
- Ricoprire con la restante pasta, stesa in un disco piuttosto sottile, chiuderla bene ai bordi e cuocere per 30′ a 180/200°.
- Lasciar raffreddare e cospargere di zucchero al velo.
